PF 24 (FIT)

Linguistica generale Lm per il PF24

logo_tv

Codice Insegnamento 8048288
Denominazione Insegnamento LINGUISTICA GENERALE LM
Ambito disciplinare metodologie e tecnologie didattiche generali
Tipo di Erogazione In presenza
Ore Insegnamento 24 in presenza e 10 su piattaforma
SSD L-LIN/01
CFU 6
Modalità di verifica dell’apprendimento

Role play incentrato su una UdA il cui argomento sarà sorteggiato 15 gg prima della prova stessa

Metodi didattici

Didattica induttiva, principalmente laboratoriale, supportata anche da strumenti digitali

Programma dell’insegnamento

Dalla didattica inclusiva alla didattica efficace

Il corso, cogestito da tre docenti (vedi sotto), ha lo scopo di mostrare in che modo la didattica inclusiva possa costituire molto più che una risorsa per l’inclusione di persone con DSA e/o BES. Grazie al ricorso alla metodologia e agli strumenti consentiti nell’ambito di una didattica per competenze, si mostrerà infatti l’auspicabilità del superamento del concetto di ‘inclusivo’ con quello di ‘efficace’.

Obiettivi Formativi

Fornire a chi frequenterà il corso una “cassetta degli attrezzi” utile a consentire l’impiego di strumenti tradizionali e digitali e metodologie cui far riferimento per far sì che i propri corsi possano risultare fruibili da parte dell’intera classe.

Fornire la conoscenza, almeno per grandi linee, della normativa di riferimento per la didattica per competenze.

Testi di Riferimento

Non sono previsti manuali ma letture o visione di webinar su contenuti utili a favorire la conoscenza e ad avviare la pratica della didattica per competenze e degli strumenti hardware e software previsti nei nuovi ambienti di insegnamento.

Tutti i materiali saranno forniti dalle docenti.

Note

I materiali relativi alla didattica per competenze saranno reperibili nel blog Didatticapercompetenze.com

https://didatticapercompetenze.com/pf-24-fit/

L’aula di Google Classroom al cui interno chi frequenterà (in presenza o a distanza, attraverso le registrazioni e i materiali di supporto) svolgerà le esercitazioni è raggiungibile all’indirizzo

https://edu.google.com/intl/it/products/productivity-tools/classroom/

Il codice del corso, da inserire per potersi registrare, è: tndxsa

 

 

Docente

 

Francesca Dragotto (responsabile, docente di Linguistica generale presso la macroarea di Lettere e la facoltà di Medicina – area sanitaria)

Valentina Felici (tutor, docente di ruolo della scuola secondaria)

Ilaria De Meis (tutor aggiuntiva, logopedista di CARIS – Commissione dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA)

Tutte le lezioni si svolgeranno con la compresenza delle ter docenti

 

E-mail docente

 

dragotto@lettere.uniroma2.it

valentina.felici@gmail.com

ilaria.demeis@gmail.com

 

Inizio delle lezioni: mercoledì 17 gennaio, ore 15.30, aula T31 (salvo diversa indicazione), edificio A di Lettere. Ogni lezione terminerà alle 19.

n.b. la lezione del 31 gennaio si svolgerà in T31; quelle del 7 e del 14 febbraio in T28.

  • Addendum per corsisti/e della laurea magistrale in LeFiLing

Il corso di Linguistica generale Lm dell’a.a. 2017-2018 si sdoppierà per poter consentire, a chi lo desideri, di inserire la disciplina nel Percorso 24 cfu (quarto ambito, gruppo delle didattiche disciplinari), in vista del concorso per l’accesso alla FIT. A gennaio partirà quello modellato sugli obiettivi del decreto, che prevedrà, tra l’altro, la compresenza in aula di una tutor, la prof. Valentina Felici, docente nella scuola secondaria, e della logopedista Ilaria De Meis, al fine di poter lavorare su una didattica per competenze realmente inclusiva (a breve programma e relative indicazioni). Successivamente (dopo la metà di marzo), avrà inizio il corso “tradizionale”, per il quale rinvio agli strumenti di comunicazione soliti (Didattica web).

Costituirà per tutt*, frequentanti e non, parte integrante del corso la capacità di saper usare un insieme di strumenti digitali che, per chi frequenterà, saranno anche spiegati e testati durante gli incontri. Per questa ragione due degli incontri si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma Google Classroom.

Linguistica generale Lm PF24 – Google classroom

codice del corso: tndxsa

Frequentanti e non frequentanti sono perciò pregat* di entrare in piattaforma e prendere parte alle attività.

  • Addendum sulla normativa alla base dell’istituzione del PF24 CFU per quanto concerne il SSD L-LIN/01

Contenuti di metodologie e tecnologie didattiche, all’interno dei 24 CFU stabiliti dal DM 616/17

Linguistica, discipline letterarie e latino

Analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della linguistica e delle discipline letterarie e del latino, anche in riferimento allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell’insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell’ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell’ambito disciplinare specifico.
• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della linguistica e delle discipline letterarie e del latino: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di  attività e più in generale di un curriculum di linguistica e discipline letterarie e latino, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento
delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.
• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento nell’ambito della linguistica e delle discipline letterarie e del latino mediati dall’uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.
• Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse

Annunci